I migliori sitemi per contrastare il furto delle bici

Il rapporto tra il danno economico per il furto delle bici ed il valore delle bici recuperate è pari a circa 200. Ecco perchè occorre investire soprattutto sulla deterrenza (01/10/2015).

Nonostante stiamo ripetendo da anni di investire soprattutto sulla deterrenza contro i furti di bici più che sui recuperi delle bici rubate, tale concetto non viene ancora metabolizzato.
Un recente studio del BSCC, qui sopra illutrato, mostra dei dati inequivocabili. Su un parco di 100.000 bici marchiate e registrate nel Registro Italiano Bici ne vengono rubate ogni anno all'incirca 3.000, con un perdita stimata di 450.000 Euro. Mentre su un parco di 100.000 bici anonime o semplicemente registrate con numero di telaio e foto ne vengono rubate ogni anno all'incirca 18.000, con un perdita stimata di 2.700.000 Euro (6 volte di più!). Il valore dei recuperi di bici rubate è di gran lunga inferiore. Pari a 67.500 Euro per le bici marchiate e registrate nel Registro Italiano Bici, mentre vale 13.500 Euro per le bici anonime. Quindi per le bici anonime, ovvero la quasi totalità delle bici in circolazione, il rapporto danno per furto (2.700.000 euro) su valore dei recuperi(13.500 euro) è pari a circa a 200. Se applichiamo tale conteggio al parco bici italiano c'è di che spaventarsi.
Va considerato inoltre che non esisterà mai un sistema, economicamente sostenibile (e ripetiamo "economicamente sostenibile"), che permetta il recupero del 100% delle bici rubate. Le punte massime di recuperi riscontrate in alcune città che utilizzano dal 2006 il sistema BiciSicura-Registro Italiano Bici, con Forze dell'Ordine, Polizia Locale e cittadini pienamente allarmati sul fenomeno, arrivano al massimo al 30-35 % di bici rubate e recuperate.
MA NULLA DA FARE.
I passi per aumentare la deterrenza sono molto chiari e consolidtati: 1) marchiare le bici; 2)registrarle in un registro pubblico consultato dalle Forze dell'Ordine; 3) installare rastrelliere portabici "funzionali"; 4) utilizzare correttamente antifurto meccanici "realmente" sicuri; 5) prestare attenzione a dove e come si parcheggia la bici; 6) avere la "convinta" collaborazione dell'Amministrazione Pubblica e delle Forze dell'Ordine.
Pensare che la tecnologia avanzata applicata al solo antifurto per bici risolverà il problema dei furti può risultare comodo per scaricare tutte le colpe sul ciclista, ma, come dimostrano i dati della ricerca BSCC, altri sono gli interventi prioritari.