Articoli dalla stampa 2019

RIB News - 5 Gennaio

Al guasto della tua eBike ci pensa eBike Security.
Se la tua eBike è marchiata con BiciSicura C-Code puoi garantirla contro i guasti al motore e alla centralina, rivolgendoti al tuo rivenditore di fiducia.
La garanzia "eBike Security" è garantita da GROUP RS LTD, società inglese proprietaria del marchio CENTRO NAZIONALE GARANZIE con sede in Italia, specializzata in Garanzie Convenzionali Ulteriori previste dal Codice Del Consumo (c.d. garanzie commerciali).
Già presente nel mercato automotive, GROUP RS LTD ha creato per il mercato europeo delle eBike una "garanzia commerciale per il guasto al motore e alla centralina", principalmente per l’usato eBike.
Il rivenditore convenzionato, potrà così proporre assieme alla vendita di una eBike usata anche la garanzia commerciale di 12 mesi che indennizza i costi sostenuti per la riparazione dei guasti al motore e alla centralina della eBike stessa. In caso di guasto il cliente contatterà il CENTRO NAZIONALE GARANZIE che gestisce l'assistenza e il rimborso del danno.
L'offerta di tale garanzia è riservata al rivenditore convenzionato e non è acquistabile individualmente dal singolo utente.
Maggiori informazioni da parte dei distributori possono essere richieste registrandosi nella Pagina riservata ai distributori/dealers.
Registrazione distributori/dealers

RIB News - 4 Gennaio

Il Registro Italiano Bici lancia la Garanzia "Soddisfatti o Rimborsati".
Dopo oltre 10 anni di verifiche sul campo da parte di centinaia di migliaia di utilizzatori, l'efficacia raggiunta nel contrasto dei furti delle bici dai kit di marchiatura BiciSicura è tale da consentire al Registro Italiano Bici di offrire la Garanzia "Soddisfatti o Rimborsati".
Si tratta di una garanzia, disponibile a breve, che il Registro Italiano Bici renderà disponibile gratuitamente per tutti i kit di marchiatura BiciSicura acquistati online.
Tale iniziativa intende rimuovere quelle perplessità o meglio quelle false percezioni, ancora presenti, secondo cui un adesivo, anche se speciale, non parrebbe in grado di ridurre il rischio di furto di una bici.
False percezioni che nascono, purtroppo, dalla totale ignoranza delle reali motivazioni in base alle quali un ladro decide di rubare una certa bici piuttosto che un'altra (vedi recuperare la bici rapidamente)
Maggiori dettagli saranno presto disponibili nella scheda prodotto.
Recuperare la bici rapidamente | Perché il RIB funziona

RIB Inside - 31 Gennaio

Perchè molte bici rubate non vengono più ritrovate? Dopo circa 8 anni di studi e test, il Registro Italiano Bici ha trovato la soluzione al dilemma.
Dopo aver escluso già nel 2011 l'uso del QR-code per i noti problemi della sua deformazione e conseguente illeggibilità in presenza di curvatura, il Registro Italiano Bici é finalmente giunto alla soluzione, denominata C-Code®.
Si tratta di un brevetto di codice bidimensionale ad auto-correzione in presenza di curvatura, tipica dei tubi della bicicletta, di cui il Registro Italiano Bici ha ottenuto l'esclusiva per l'Europa.
Il kit di marchiatura, basato su questa nuovo tecnologia, che permette di verificare tutti i dati della bici e del suo proprietario con un semplice scatto fotografico effettuato con qualsiasi smartphone, si chiama BiciSicura C-Code.
Il kit di marchiatura in questione sarà presto disponibile a catalogo del Registro Italiano Bici.
Perché il QR-code non funziona sulla bici? | I sistemi di marchiatura

leggi l'articolo

BIKEITALIA - 30 Gennaio

Tutti i dubbi sul Ciclo Registro targato ANCMA
Anche il protale Bikeitalia.it analizza la portata dell'annuncio del Ciclo registro di ANCMA.
Rispetto all'analisi compiuta recentemente dagl esperti del Registro Italiano Bici, rincara la dose di critiche e perplessità.
In particolare, spicca l'intestazione del dominio cicloregistro.it ad una società di brokeraggio assicurativo, che sembra indirizzare chiaramente la finalità del registro in oggetto.
E, a peggiorare le cose, arriva l'invito di Ancma stessa a registrare solo bici di valore superiore ai 400 Euro, perchè ritenute le uniche che giustificano la protezione dal furto attraverso una polizza assicurativa.
Al lettore, l'ardua sentenza...
Registri bici all'estero | Limiti del numero di telaio | Perché il QR-code non funziona sulla bici?

leggi l'articolo

RIB Inside - 18 Gennaio

Comunicato ANCMA: nel corso del 2019 verrà attivato il Ciclo Registro, un registro gratuito contenente i telai delle biciclette.
A seguito dell'annuncio fatto da ANCMA, gli esperti del Registro Italiano Bici ne hanno analizzato la portata, sulla base dell'esperienza ultradecennale del Registro Italiano Bici. In particolare, vengono analizzate criticamente alcune tesi trionfalistiche alla luce delle pesanti limitazioni riguardanti l'identificazione certa della bici attraverso il solo numero di telaio, che sono state completamente ignorate. Un peccato originale si ripercuote negativamente su tutte le promesse enunciate nel progetto di Ancma.
Registri bici all'estero | Limiti del numero di telaio | Ciclo Registro

leggi l'articolo

BiciSicura News - 03 Gennaio

Casalecchio di Reno (BO): ennesima bici recuperata grazie alla marchiatura BiciSicura e al Registro Italiano Bici.
La bicicletta targata TCI074047, di proprietà della sig. Andrea R., abitante a Casalecchio di Reno era stata rubata nel mese di settembre del 2018. La bici era stata marchiata e registrata dal Touring Club Italiano all'interno del Programma Bici Assistance.
La bici è stata rinvenuta incustodita dal sig. Simone B., abitante a Bologna, in una via di Bologna. Notando che la bici, di elevato valore, riportava un numero di targa, il sig. Simone contattava il numero verde del Registro Italiano Bici, che dopo una rapida verifica identificava la bici come rubata. Seguendo la procedura standard per i casi di recupero, il sig. Simone ricoverava la bici presso la propria abitazione in attesa di disposizioni che sarebbero state fornite dal Registro Italiano Bici.
Disposizioni che hanno permesso in poche ore al legittimo proprietario di recuperare la sua bella bici e al ritrovatore di incassare il premio di 50 Euro, come previsto dal Codice Civile Italiano.
Ancora una volta, il Registro Italiano Bici, con i suoi servizi di identificazione e di recupero, ha consentito l'ennesimo recupero di una bici rubata.
Tutte le bici ritrovate