Termini e Condizioni Generali di Vendita

I siti contrassegnati da Powered by EasyTrust, di seguito chiamati anche Siti, tra cui, alla data figurano www.registroitalianobici.it, www.easytag.it, www.bicisicura.it, ospitano una piattaforma tecnologica, ideata e gestita da EasyTrust S.r.l., con sede legale in Via IV Novembre, 4/A, 25039 Travagliato (BS), iscritta al Registro Imprese di Brescia, al n. 475604, Partita IVA 02744090982 (telefono 030660137, fax 0306624658, e-mail info@easytrust.it), capitale sociale interamente versato di Euro 40.000,00, che consente la vendita online di beni e servizi.
La responsabilità di quanto di seguito qui indicato è in carico a EasyTrust S.r.l., quale gestore e proprietario della piattaforma.
Di seguito vengono indicati i Termini e le Condizioni Generali di Vendita, in vigore dal 1 gennaio 2016.

La struttura organizzativa del Registro Italiano Bici è basata su due livelli operativi, ognuno dei quali offre specifiche garanzie:

  1. Livello Registro: comprendente tutti i servizi gratuiti, quali registrazioni, aggiornamenti e segnalazioni, ecc., forniti esclusivamente in self-service per via telematica (via web, app, ecc.).
  2. Livello BiciSicura: comprendente tutti i prodotti e servizi del Registro Italiano Bici forniti a pagamento a seguito di vendita dei prodotti fisici stessi (kit per la marchiatura, kit antifurto, ecc.) e di servizi che implicano l’uso di risorse umane e tecnologiche (registrazioni, aggiornamenti e segnalazioni via operatore umano e numero verde, servizi BiciSicura, ecc.).
Il Registro Italiano Bici, per il livello Registro, è garante di:
  1. mantenimento e conservazione della scheda bici gratuitamente nel tempo, in modo sicuro e fruibile;
  2. continuità e funzionalità delle comunicazioni sui vari canali;
  3. riservatezza e privacy assoluta (vedi Privacy Policy) dei dati immagazzinati;
  4. accessibilità pubblica e gratuita dei dati;
  5. messa a disposizione, gratuitamente, di tutte le informazioni contenute nel Registro Italiano Bici, in formato elettronico, a tutti gli enti pubblici partecipanti (amministrazioni comunali, forze dell’ordine, società pubbliche, ecc.), che ne facciano richiesta;
  6. ulteriori servizi completamente gratuiti.
BiciSicura, relativamente alla vendita online di prodotti/servizi, si rende garante di:
  1. tutte le obbligazioni derivanti dalla vendita (vedi oltre);
  2. piena funzionalità del call center del Registro Italiano Bici, accessibile 24 x 7, tramite operatore;
  3. accesso gratuito ai consulenti del Registro Italiano Bici in merito ai sistemi più ideonei di messa in sicurezza delle biciclette;
  4. accessibilità al numero verde gratuito;
  5. espletamento di tutti i servizi, che vanno sotto il nome di Servizi BiciSicura, erogabili a fronte del pagamento di un canone di iscrizione triennale o decennale, connessi con la registrazione della bici, quali, ad esempio, la segnalazione del furto, il collegamento con le forze dell’ordine e le polizie locali, la gestione del recupero della bici rubata e altri servizi.

  1. La vendita dei Prodotti e Servizi tramite i Siti costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Cap. I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
  2. Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto di un Prodotto/Servizio.
  3. Prima di procedere all’acquisto di Prodotti/Servizi tramite i Siti, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che il EasyTrust mette a sua disposizione nella sezione "Termini e Condizioni di Vendita" e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che EasyTrust gli fornisce, sia prima che durante la procedura di acquisto.

  1. L'acquisto dei Prodotti e servizi tramite uno dei Siti può avvenire solo previa registrazione al Sito stesso con le modalità di seguito previste ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
  2. Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, EasyTrust si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.
  3. EasyTrust si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti norme; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a EasyTrust S.r.l. i documenti dalla stessa richiesti nell'ambito della procedura di cui agli artt. 9.1.2 e 9.1.3 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi.

  1. La registrazione ai Siti è gratuita ma deve essere collegata all’iscrizione di almeno una bicicletta o all’acquisto di uno dei Prodotti/Servizi BiciSicura. Per registrarsi al Sito l'utente deve compilare l'apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail, uno username e una password, l’indirizzo di residenza comprensivo del n. civico, il numero di telefono, e il codice fiscale.
  2. La registrazione al Sito consente all'utente di effettuare tramite un'area riservata e personale, tutte le operazioni previste dal profilo stesso.
  3. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail/username e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente EasyTrust, contattandola ai numeri indicati in premessa, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito per una sola volta. E’ vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui EasyTrust dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sui Siti, EasyTrust si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account.

  1. Ciascun Prodotto e Servizio è accompagnato dalla Pagina/Descrizione Prodotto/Servizio medesimo. Le immagini e le descrizioni presenti sui Siti riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti/Servizi. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti/Servizi presenti nei Siti, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.
    Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto/Servizio contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

  1. Tutti i prezzi dei Prodotti/Servizi pubblicati sui Siti sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell'ordine e nella e-mail di conferma dell'ordine.
  2. EasyTrust si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti/Servizi in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto/Servizio che sarà addebitato all'utente sarà quello indicato nel riepilogo dell'ordine, visualizzato dall'utente prima della effettuazione dell'ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell'ordine stesso.

  1. Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell'ordine, l'utente sarà immediatamente avvisato tramite e-mail. EasyTrust si riserva di inviare un sollecito di pagamento prima di procedere con la cancellazione dell’ordine stesso.
  2. La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all'utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (''Spedizione''). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a EasyTrust, invece, sarà trasferito all'utente quando l'utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti. Per le ulteriori condizioni che regolano la spedizione, vedi il paragrafo dedicato.
  3. Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto/Servizio tramite il Sito è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti CGV (Condizioni Generali di Vendita).

Fai riferimento alla sezione dedicata Condizioni di Pagamento.

Fai riferimento alla sezione dedicata alle Modalità e Condizioni di Spedizione.

Se hai effettuato un ordine che ha come oggetto un prodotto fisico e/o un servizio di assistenza, hai il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni.
Per esercitare il diritto di recesso in relazione a qualsiasi prodotto o servizio acquistato tramite i Siti, e solo nel caso di prodotti completamente integri, ad esclusione eventuale del confezionamento, sei tenuto a informarci (al seguente indirizzo: EasyTrust, via IV Novembre, 4/A, 25039 Travagliato (BS), tel: 030660137, fax 0306624658, e-mail: info@easytrust.it) della tua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che tu invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Se recedi dal presente contratto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi gli eventuali costi di consegna (inclusi eventuali costi supplementari), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della tua decisione di recedere dal presente contratto e dopo aver ricevuto il/i prodotto/i reso/i e verificatone lo stato. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
A tuo carico rimangono invece i costi diretti della restituzione da effettuarsi a tua cura, con idoneo imballaggio e corriere a tua scelta, al seguente indirizzo:
EasyTrust S.r.l., Via IV Novembre, 4/A, 25039 Travagliato (BS).

Per tutto quanto qui non espressamente riportato, valgono i Termini e le Condizioni previste dalla vendita dei Prodotti/Servizi tramite un contratto a distanza, disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico di vendita riguardanti la Vendita online.
Per ulteriori approfondimenti, contatta EasyTrust S.r.l. ai riferimenti già indicati.