Articoli dalla stampa 2022

BiciSicura News - 9 Gennaio

Milano (MI): Il passaggio di proprietà della bici aiuta a ritrovarla in caso di furto.

Il vecchio proprietario, abitante a Cremona, aveva venduto la bella bici, marcata univocamente col nr. CR032223, ad un conoscente residente a Milano. Dopo alcuni giorni però la bici veniva sottratta al nuovo proprietario mentre il passaggio di proprietà non era ancora stato ultimato. Succede poi che la stazione carabinieri di Milano di Porta Monforte recupera la bici. Notata la marchiatura del Registro Italiano Bici, subito il Commando Carabinieri contatta via nr. verde gli operatori del Registro Italiano Bici la domenica 9 gennaio precisamente alle ore 23. Non risultando ancora il nuovo proprietario, gli operatori del Registro Italiano Bici hanno così comunicato ai carabinieri il nome dell'ultimo proprietario. Contattato sia dai Carabinieri che dal Registro Italiano Bici è emerso che la bici era appena stata venduta ad un nuovo proprietario. A questo punto il Registro Italiano Bici fa sottoscrivere al vecchio proprietario il modulo di cessione, quindi effettua il passaggio di proprietà in tempo reale così che il Registro Italiano Bici può garantire la proprietà per il nuovo proprietario alle Forze di Polizia.
Nel giro di poche ore, il nuovo proprietario, avendo titolo di proprietà, recupera la sua nuova bici, rubata e ritrovata, presso la stazione dei carabinieri di Porta Monforte.
Insegnamenti

  • Quando cedi o permuti una bici, ricordati sempre di effettuare il passaggio di proprietà
  • Il recupero della bici da parte delle Forze di Polizia è possibile solo con una marchiatura riconosciuta ed un nr. verde da contattare, che è l'unico mezzo a disposizione delle Forze di Polizia stesse per richiedere informazioni sulla proprietà di una bici recuperata. NB: nessuna forza di polizia, per legge, può collegarsi con strumenti di lavoro quali personal computer e smartphone a siti web o app esterne; possono fare solo chiamate gratuite con i telefoni in dotazione a numeri verdi senza costo.
  • Numero verde e operatori raggiungibili 24 x 7, così funziona un vero registro. Chi afferma il contrario, vi sta raccontando tutte falsità o non sa cosa sta dicendo.

Tutte le bici ritrovate | Diversi per mestiere | La marchiatura della bici è una cosa seria | Il nostro canale su Youtube | La nostra pagina Facebook