Articoli dalla stampa 2021

BiciSicura News - 28 Giugno

Cuneo: bicicletta marchiata e iscritta nel Registro Italiano Bici ritrovata a seguito di segnalazione di un passante.

La bici, con marchiatura AA181125, era sparita dall'androne del condominio proprio la sera prima, ovvero il 27/06/2021. Il proprietario, sig. G. L., abitante a Cuneo, aveva prontamente segnalato il furto al Registro Italiano Bici.
Il giorno dopo il furto, però una passante notava, a circa 3-4 chilometri di distanza dal luogo del furto, una bella bic abbandonata. Effettuate le verifiche attraverso la targa/marcatura, il PIBR - Pronto Intervento Bici Rubate è riuscito subito a far bloccare la bici e farla recuperare dal suo legittimo proprietario, il sig. G. L. .
Anche in questo caso grazie, questa volta, alla solerzia di un comune concittadino del proprietario e all'efficienza e efficacia del Registro Italiano Bici, una bici rubata è ritornata a casa in tempo record.
Insegnamento: ricordate sempre di bloccare la bici con un buon antifurto anche nell'androne di casa o in garage o nei cortili interni dei condomini. Soprattutto se la bici è di valore perché il ladro vi può seguire fino a casa.

Tutte le bici ritrovate | 30 Servizi di Assistenza, Protezione e Garanzia | La marchiatura della bici è una cosa seria | Il nostro canale su Youtube | La nostra pagina Facebook

BiciSicura News - 16 Giugno

Bergamo: la polizia locale di Bergamo recupera una bici marchiata con BiciSicura e risale al proprietario contattando il Registro Italiano Bici.

La bici, con marchiatura BG014835, era stata rubata proprio la sera prima al sig. F.A., abitante a Ponte Ranica (BG). L'agente E. T. della polizia locale di Bergamo, la mattinata del 16/06/2021 ha fermato un tizio sospetto con una bici marchiata dal Registro Italiano Bici e di cui non ha saputo dare spiegazioni convincenti circa il suo possesso. Verificata la proprietà della bici col Registro Italiano Bici, la polizia locale ha subito contattato il legittimo proprietario per riconsegnare la bici appena rinvenuta.
Insegnamenti: 1) identificare univocamente la bici permette di ritrovarla con assai maggiore probabilità 2) le Forze di Polizia se hanno gli strumenti giusti possono fare molto contro il furto delle bici.
Anche in questo caso un grazie alla solerzia della polizia locale di Bergamo e all'efficienza del Registro Italiano Bici.

Tutte le bici ritrovate | 30 Servizi di Assistenza, Protezione e Garanzia | La marchiatura della bici è una cosa seria | Il nostro canale su Youtube | La nostra pagina Facebook

BiciSicura News - 15 Giugno

Modena: Un privato cittadino segnala una bici sospetta dotata di marchiatura BiciSicura ma il proprietario l'ha ceduta e il rivenditore non ha attivato il passaggio di proprietà.

La sig.ra M. C., abitante a Modena vedendo da qualche giorno una bici parcheggiata vicino a casa e notando la marchiatura del Registro Italiano Bici, MO064156, chiama il PIBR - Pronto Intervento Bici Rubate per segnalarla.
Il PIBR - Pronto Intervento Bici Rubate verifica subito che la bici è stata permutata dal legittimo proprietario presso il proprio venditore, che se ne guardato bene di farla registrare con un passaggio di proprietà al nuovo acquirente della bici permutata. Pertanto, dopo le numerose verifiche del PIBR - Pronto Intervento Bici Rubate, alla sig.ra M. C. non è rimasto altro che portarla all'ufficio oggetti smarriti di Modena e se, entro un anno, il legittimo proprietario non si farà vivo, tale bici rimarrà di proprietà della stessa M. C., come recita il nostro Codice Civile.
Insegnamenti: 1) Mai trascurare i passaggi di proprietà in caso di cessione o vendita 2) Ancora una volta i negozianti non sono molto affidabili per proteggere la tua bici dal furto.
Un rinnovato ringraziamento alla sig.ra M. C. per il suo senso civico e al Registro Italiano Bici.

Tutte le bici ritrovate | 30 Servizi di Assistenza, Protezione e Garanzia | La marchiatura della bici è una cosa seria

BiciSicura News - 10 Giugno

Pordenone: I Carabinieri di Pordenone recuperano una bici marchiata con BiciSicura.

La centrale operativa dei Carabinieri di Pordenone, la mattina dl 10 giugno segnala il recupero di una bici con marchiatura UD001414.
Subito scattano le ricerche per identificare il proprietario consultando la base dati del Registro Italiano Bici. Purtroppo si scopre che tale bici, marchiata da un negoziante della città, non è mai stata registrata.
Il Registro Italiano Bici ha fornito comunque ai Carabinieri i dati del venditore nella speranza che almeno lui sia in grado di farli risalire al legittimo proprietario.
Insegnamenti: 1) La marchiatura senza registrazione non vale nulla 2) Non fidarsi troppo dei negozianti perché non hanno a cuore come te il furto della tua bici.
Un rinnovato ringraziamento ai Carabinieri di Pordenone e al Registro Italiano Bici.

Tutte le bici ritrovate | 30 Servizi di Assistenza, Protezione e Garanzia | La marchiatura della bici è una cosa seria

BiciSicura News - 28 Maggio

Modena: recupero di una bici rubata grazie alla polizia locale di Modena e al Registro Italiano Bici.

Il sig. D. B., abitante a Modena parcheggiava a abitualmente la sua bike elettrica, marcata con  MO064156, e una mountain bike nel garage di casa, confidando nella serratura del garage. Il giorno 26/05/2021, scende in garage per prendere la sua ebike e non solo non trova la ebike ma non trova nemmeno la mountain bike. Subito segnala al PIBR - Pronto Intervento Bici Rubate del Registro Italiano Bici che comunica la scheda bici, purtroppo solo della ebike perché la mountain bike non era marchiata col sistema BiciSicura, alle Forze di Polizia della zona. Il sig. D. B., come consigliato dal Registro Italiano Bici, si reca dai carabinieri per fare denuncia.
Non passa nemmeno un giorno dal furto che la ebike vien ritrovata dalla polizia locale che interrogando la base dati del Registro Italiano Bici, recupera i dati del legittimo proprietario che, subito avvisato, va in caserma a ritirare la sua eBike con grande soddisfazione.
Insegnamenti: 1) bloccare la bici anche in garage 2) identifica sempre la bici in modo univoco.
Un rinnovato ringraziamento alla polizia locale di Modena e al Registro Italiano Bici.

Tutte le bici ritrovate | 30 Servizi di Assistenza, Protezione e Garanzia | La marchiatura della bici è una cosa seria

Facebook - 22 Maggio

Nuove e vecchie tecniche inventate dai ladri per rubare le bici.
La prima è la tecnica della sgonfiatura della bici.
Il ladro sgonfia la bici. Il proprietario non potendo usarla la lascia legata alla ratrelliera. Di notte il ladro se la porta via.
La seconda è quella di tagliare i tubi del portabici.
Usando il taglia tubi, il ladro taglia il tubo tondo del portabici e quindi sfila la bici, senza sforzo e silenziosamente e soprattuto senza aver bisogno di tagliare l'antifurto.

Guarda il post


Canale BiciSicura Youtube | I migliori antifurto | 30 Servizi di Assistenza, Protezione e Garanzia | Il BikeWatching in Italia | Come scegliere l'antifurto più adatto

Canale Youtube BiciSicura - 11 Marzo

Perché il C-Code è il sistema più sicuro per marchiare la bici.
Diversi sono i sistemi di identificazione della bici al fine di renderla univocamente identificabile dalle forze dell'ordine. Il Registro Italiano Bici è l'unico ad utilizzare un codice brevettato, denominato C-Code, utilizzato anche dalle case farmaceutiche per l'identificazione ed il tracciamento delle fiale di vaccino, proprio per questa sua sicurezza intrinseca. Purtroppo vi sono anche sistemi che usano il Qr-Code che presenta fortissime limitazioni di lettura, soprattutto se applicato su superfici non piane. E quando lo si scopre è spesso troppo tardi.

Guarda il video


Canale BiciSicura Youtube | Tutte le bici ritrovate | 30 Servizi di Assistenza, Protezione e Garanzia | La marchiatura della bici è una cosa seria | Il BikeWatching in Italia | Come scegliere l'antifurto più adatto

Facebook - 04 Marzo

Grande successo dei nuovi antifurto meccanici testati dal registro italiano bici
In due mesi sono andati tutti esauriti più di un centinaio di antifurto speciali per bici, prodotti da primario produttore cinese e testati e certificati dal Registro Italiano Bici.
Altri organismi verificatori europei nel frattempo hanno sottoposto i suddetti antifurto a test di affidabilità, valutandoli al top della gamma pur con un prezzo tre volte inferiore a quello dei più blasonati concorrenti.
Gli antifurto speciali possono esser acquistati nell'area shopping del Registro Italiano Bici.

Guarda il post


Canale BiciSicura Youtube | I migliori antifurto | 30 Servizi di Assistenza, Protezione e Garanzia | La marchiatura della bici è una cosa seria | Il BikeWatching in Italia | Come scegliere l'antifurto più adatto

Corriere della Sera - 24 Gennaio

Torino: la pandemia non ferma i ladri di bici. Solo 1 su 5 denuncia.
Aumentano del 60% a Torino i furti di biciclette rispetto all'anno precedente.
Colpa della pandemia e dell'incremento dell'uso della bici in città.
Oltre un milione i furti di bici in Italia per un valore stimato di circa 200 milioni di Euro, spiega il cuneese Massimo Gaspardo Moro, consigliere nazionale della Federazione italiana ambiente e bicicletta.
Claudio Pasinelli del Registro Italiano Bici spiega anche come ritrovare la bici, tramite i social (vedi anche BikeWatching), e cosa occorre valutare quando si sceglie una protezione contro il furto per la propria bici. Le tipologie e l'identikit dei ladri di bici che frequentano la zona sono elementi molto importanti (Quale antifurto scegliere e perché).

Leggi l'articolo


Tutte le bici ritrovate | 30 Servizi di Assistenza, Protezione e Garanzia | La marchiatura della bici è una cosa seria | Il BikeWatching in Italia | Come scegliere l'antifurto più adatto

BiciSicura News - 14 Gennaio

Firenze: recupero di una bici rubata grazie a Firenze BikeWatching.
La bicicletta, marchiata con codice FI033776, è sta recuperata da un carabiniere fuori servizio che l'ha prontamente ricoverata nel suo garage avvisando immediatamente la comunità Firenze BikeWatching ed il Registro Italiano Bici del ritrovamento.
Subito il PIBR - Pronto Intervento Bici Rubate del Registro Italiano Bici si è messo in moto per effettuare tutte le verifiche del caso e per informare il legittimo proprietario, sig. P. F. abitante a Firenze. Nel giro di qualche ora, il sig. P. F. ha potuto così recuperare la propria bici con grande soddisfazione e inviando i migliori ringraziamenti alla comunità Firenze BikeWatching.
Grazie Firenze BikeWatching e grazie Registro Italiano Bici".

Tutte le bici ritrovate | 30 Servizi di Assistenza, Protezione e Garanzia | La marchiatura della bici è una cosa seria