BiciSicura News - 5 Maggio
Reggio Emilia (RE): la polizia di stato di Reggio Emilia recupera una bellissima city bike, rubata circa quattro mesi prima, grazie al Registro Italiano Bici .
Apri
Il proprietario, S. G., abitante a Reggio Emilia, aveva lascito la bella bici in Via Allegri a Reggio Emilia, legandola ad uno dei nuovi portabici comunali con un ottimo antifurto.
Tuttavia, nonostante il portabici col blocco telaio ed il buon antifurto, il ladro se l'è portata via in un batter d'occhio.
Subito segnalata al numero verde del PIBR - Pronto Intervento Bici Rubate del Registro Italiano Bici e sporta denuncia alla locale stazione dei Carabinieri, il sig. S. G. non ha potuto fare altro che aspettare qualche buona
notizia.
Notizia che è arrivata circa quattro mesi dopo il furto, quando la mamma del sig. S.G., il 4 maggio u.s., ha notato, nei pressi del centro città, una bici, molto simile a quella del figlio, bloccata ad un portabici con una catena.
La sig.ra, avvicinatasi alla bici sospetta, ha scorto la targa (contrassegno) del Registro Italiano Bici che riportava proprio il numero univoco della bici del figlio.
Ha chiamato prontamente una volante della polizia di stato che è subito intervenuta sul posto. Gli agenti, essendo la bici incatenata, hanno aspettato l'arrivo del nuovo proprietario che è sopraggiunto dopo un quarto d'ora.
Il nuovo proprietario si è subito discolpato dicendo di aver comprato la bici da un negoziante e fornendo tutti i riferimenti.
A questo punto, dopo regolare riscontro tramite denuncia e libretto delle bici del Registro Italiano Bici in possesso della mamma del proprietario, gli agenti hanno consegnato immediatamente la bici alla mamma e al figlio sopraggiunto,
compilando il verbale di rinvenimento.
Mentre gli agenti stessi si sono riservati di procedere contro il negoziante colpevole di aver venduto una bici rubata e di non aver fatto le opportune verifiche nel Registro Italiano Bici.
È così che mamma e figlio sono
ritornati felicemente a casa con la loro bella bicicletta di ingente valore, sia economico che affettivo.
Insegnamenti
- Una buona rastrelliera è importante, ma non basta.
- Un buon antifurto è importante, ma non basta.
- Se la bici non è identificata dal contrassegno del Registro Italiano Bici e registrata, tutti gli altri accorgimenti rischiano spesso di risultare inutili.
Tutte le bici ritrovate |
Diversi per mestiere |
La marchiatura della bici è una cosa seria |
Il nostro canale su Youtube |
La nostra pagina Facebook |
Perché scegliere il Registro Italiano Bici?