Cosa devi sapere prima di acquistare una bici usata

image

Dove cercare la tua prossima bici usata

Una bici usata che fa al caso tuo la puoi cercare in diversi modi.

Il più rapido, consiste nel fare una ricerca:

icon

Caso A: siti di commercio onlne generici (es.: subito.it, ecc.)

icon

Caso B: siti specialistici di media e alta gamma (es.: buycycle.com, tuvalum.it, bikeen.eu/it/)

icon

Caso C: negozi di bici della tua o di altre città

Non vogliamo darti consigli su dove cercare la bici usata dei tuoi desideri. Cercala dove ti pare, ma fai molta attenzione prima di acquistarla e pagarla.

image

Le garanzie ottenibili: nessuna!

Nel caso di siti online generici (caso A), devi fare la trattativa direttamente col venditore, il quale potrà garantirti qualsiasi cosa ma senza alcuna validità legale. In particolare se la bici ha una provenienza illecita (rubata) ad una verifica delle Forze di Polizia, subirai un sequestro della bici e l'apertura di un processo per direttissima dove sarai chiamato a rispondere di furto o ricettazione o incauto acquisto, per una pena che va dai 2 ai 6 anni di carcere.

Nei caso di siti specialistici (caso B) o di negozi cittadini (caso C), questi ti possono garantire il buono stato della bici e dei relativi accessori e parti meccaniche. Il che non è trascurabile.
Ma anche in questo caso, nessuno di questi potrà garantirti la provenienza lecita della bici.
Pertanto, rimarrai sempre esposto al rischio di processo penale per direttissima nel caso in cui la bici risulti rubata.

image

Cosa rischi?

Poiché qualsiasi venditore ha estreme difficoltà oggettive a fornirti la garanzia che la bici che vuole venderti abbia una provenienza lecita, non ti fornisce alcuna garanzia di questo tipo e pertanto sei costretto a correre il rischio che la bici sia rubata e quindi di poter essere sottoposto a processo penale per direttissima, rischiando fino a 6 anni di reclusione.

Se poi acquisti la bici ad un prezzo super conveniente, incorri anche nell'aggravante dell'acquisto di bene manifestamente proveniente da reato. Ad esempio, è confermata la prassi processuale che ritiene corretto asserire che "solo un ladro può vendere una bici da 2 mila Euro a 200 Euro". Pertanto è scontata la provenienza illecita in questo caso.

Tuttavia esiste un modo per ribaltare sul venditore la totale responsabilità circa la provenienza della bici, permettendoti così di fare anche ottimi affari.
Tale possibilità di chiama ATABU ovvero Accordo di Tutela per l'Acquisto di Bici Usata e lo puoi ottenere solo dal Registro Italiano Bici.

La soluzione senza rischi

il Registro Italiano Bici ti aiuta

Come ti può aiutare il Registro Italiano Bici

La bici usata puoi comprarla da chi vuoi e come vuoi, via contatto fisico o via contatto elettronico (email, social, portali, ecc.).
Ma per avere la Garanzia che la tua bici non verrà sequestrata, in caso di dubbia provenienza, non hai alternative al Registro Italiano Bici. Devi passare dalla sua autorevolezza e dalle sue certificazioni per poter stare tranquillo.

Il Registro Italiano Bici, presente in Italia dal 2006, con più di 800 mila bici censite e oltre 65 importanti città italiane partecipanti, rappresenta una sicurezza per i privati e per le Forze di Polizia quanto a garanzia di proprietà della bici.
Infatti, le sue certificazioni di proprietà sono ritenute valide per il riconoscimento del legittimo proprietario e quindi per la riconsegna immediata della bici qualora recuperata dopo il furto.

icon

La bici che acquisterai, entrerà nell'anagrafe nazionale delle bici e sarà tracciabile in ogni momento.

icon

Disporrai di un supporto tramite operatore telefonico, in modalità 24 x 7.

icon

Potrai sempre contattare un numero verde in ogni momento e per qualsiasi problema riguardante la proprietà e l'identificazione della tua bici.

il Registro Italiano Bici ti aiuta

Passo 1: iscrizione della bici al Registro Italiano Bici

La bici oggetto della transazione deve essere preventivamente iscritta al Registro Italiano Bici, secondo le seguenti modalità:

icon

Scelta e Acquisto del kit BiciSicura più indicato, per la marchiatura e registrazione della bici.

icon

Anche se normalmente il kit BiciSicura viene pagato dal venditore, rivalendosi sul prezzo di cessione della bici, ciò non vieta che possa essere pagato dall'acquirente.

il Registro Italiano Bici ti aiuta

Passo 2: firma della dichiarazione di proprietà

Il proprietario attuale deve dichiarare di essere il legittimo proprietario, sottoscrivendo la Dichiarazione di Proprietà del Registro Italiano Bici.

il Registro Italiano Bici ti aiuta

Passo 3: Pre-Passaggio di proprietà

Il proprietario attuale deve effettuare un pre-Passaggio di proprietà a nome dell'acquirente. Tale pre-passaggio diverrà effettivo dopo la firma dell'ATABU e dopo il pagamento della bici (vedi i passi successivi).

image

Passo 4: firma congiunta dell'ATABU.

L'accordo ATABU, Accordo di Tutela per l'Acquisto di Bici Usate, può essere sottoscritto dal venditore e dal compratore in forma manoscritta, se vi è la presenza fisica di entrambe.
Qualora il rapporto si svolga soltanto per via elettronica, l'Accordo può essere firmato con firma digitale remota.

Tieni presente che tale Accordo ha valore legale se e solo se sono rispettate contemporaneamente le seguenti condizioni:

icon

Risulta firmato da entrambe i contraenti, venditore e compratore, in forma manoscritta o digitale.

icon

La bici oggetto di transazione è iscritta al Registro Italiano Bici.

il Registro Italiano Bici ti aiuta

Passo 5: Saldo della transazione

L'acquirente deve effettuare il pagamento di quanto richiesto dal venditore per la bici ed inviarne copia al Registro Italiano Bici.

image

Passo 6: Conferma e ufficializzazione del passaggio di proprietà

Il Registro Italiano Bici, ricevuti tutti i documenti e verificatone la correttezza e sentiti entrambe i contraenti, procede a rendere effettivo il passaggio di proprietà con validità legale.
L'attestato di proprietà viene sancito dall'emissione del CdP – Certificato di Proprietà.

image

La bici è già iscritta al Registro Italiano Bici?

NOTA BENE
Se la bici che vuoi comprare è iscritta al Registro Italiano Bici con Certificato di Proprietà valido, tutta la procedura appena illustrata si riduce ad un semplice click.
Non serve infatti compilare alcun documento perché è sufficiente un normale passaggio di proprietà a costo zero!.

Domande Frequenti

►Vorrei acquistare la bici su una piattaforma di vendita

Nessun problema. Se vuoi operare tramite, ad esempio, subito.it, buycycle.com, tuvalum.it, ecc., lo puoi fare tranquillamente. Tuttavia dovrai sempre contattare il proprietario per illustragli il servizio ATABU.

►L'attuale proprietario non vuole sottoscrivere alcun accordo

La prima valutazione è che si tratti di una "bici che scotta". Pertanto vedi tu se vuoi correre il rischio.

►Posso far firmare solo L'accordo ATABU per stare tranquillo?

NO assolutamente! Devi seguire la procedura per intero, dal passo 1 al passo 6 finale, se vuoi godere delle garanzie legali. In caso contrario è solo una perdita di tempo.

►Se faccio tutto da solo non ho costi?

No. Il costo minimo che tu o il venditore dovete sostenere in tal caso è l'acquisto del kit BiciSicura per la marcatura e registrazione della bici nel Registro Italiano Bici (costo minimo 10,90 €) , più il costo del CdP – Certificato di Proprietà (costo 3,00 €).
.

►Se faccio tutto da solo ho dei rischi aggiuntivi?

Sì Certamente!. Non essendoci una terza parte (il Registro Italiano Bici, o la piattaforma di vendita online) che fa da garante corri più rischi. Per esempio, se paghi prima di aver l'ATABU firmato, rischi che poi il venditore non te lo firma.
Se firmate prima l'ATABU e poi tu non paghi il venditore, vi è un grosso problema per il venditore. In particolare vi sono parecchi rischi se la transazione avviene tutta online. In questo caso, come fate a firmare entrambe l'ATABU se non c'è la presenza fisica? Occorre ricorrere alla firma digitale remota. Come pensi di fare? Se acquisti il kit ATABU dal Registro Italiano Bici puoi abilitare la firma digitale dei contraenti.

►Cosa succede se, nonostante sia stata eseguita tutta la proceduta ATABU, si scopre che la bici era rubata?

Tu risulti sollevato da qualsiasi responsabilità penale e il venditore subirà il processo con imposizione del giudice a restituirti quanto hai pagato, attraverso il pignoramento di tutte le proprietà del venditore stesso.

►Ci si può fidare di un venditore straniero?

Sì, se ha la residenza in Italia e quindi è perseguibile dalla legge italiana.
No, se il venditore è straniero e ha la residenza in altro Stato e pertanto non è perseguibile dalla legge italiana. In tal caso procedi con cautela.
NB: non confondere il venditore con la piattaforma. Il venditore è colui che si dichiara proprietario della bici. La piattaforma fa solo da tramite.

►Come faccio per avere delucidazioni?

Se sei utente del Registro Italiano Bici, puoi inviarci un'email o un messaggio WhatsApp.
Se non sei utente, contattaci via WhatsApp.

Ora puoi scegliere se:
1)procedere da solo, senza alcun supporto del Registro Italiano Bici, richiedendo l'Accordo ATABU gratuitamente:

Oppure 2) acquistare il servizio ATABU Risk Free®, contando sul totale supporto legale del Registro Italiano Bici.

Registro Italiano Bici
(from EasyTrust S.r.l.)

Indirizzo

Via IV Novembre 4a

Email

Telefono

WhatsApp

Privacy e Cookie Policy

© Registro Italiano Bici - EasyTrust S.r.l. 2006-2023, All Rights Reserved