La soluzione Bicinstazione® tra le più performanti a livello internazionale

Importante riconoscimento internazionale al RIB per il sistema Bicinstazione, riconosciuto tra i più performanti parcheggi bici automatizzati oggi esistenti.

Alla città di Abbiategrasso (MI) nel 2016 è stato assegnato l'ambito premio "CittaSlow International Project Prize" per il progetto BiciPark, inaugurato presso la stazione ferroviaria, con la motivazione: "una struttura esemplare per promuovere l'uso della bicicletta attraverso una soluzione tecnica e progettuale all'avanguardia a livello internazionale".
Orgoglio e soddisfazione per l'Amministrazione comunale e tutta la cittadinanza, ma anche orgoglio per la società (Unità Progetti Speciali del Registro Italiano Bici - EasyTrust S.r.l.) che ha realizzato il progetto.
Il premio è stato assegnato personalmente al sindaco Pierluigi Arrara di Abbiategrasso durante L'Assemblea Generale Internazionale delle CittaSlow, tenutasi nella città di Vizela, in Portogallo, il 25 giugno 2016.

La soluzione Bicinstazione®

Messa a punto a partire dal 2011 dal RIB, rappresenta una soluzione le cui caratteristiche salienti sono: modularità, scalabilità, tecnologia avanzata, sicurezza, affidabilità, prezzo.
Modularità perché si adatta a qualsiasi tipo di esigenza in termini di spazio disponibile da attrezzare e di livello di automazione e sicurezza da ottenere.
Scalabilità perché si può partire da una configurazione iniziale minimale per poi svilupparla in futuro in funzione sia delle disponibilità di budget che dal livello di accoglienza da parte della cittadinanza.
Tecnologia avanzata, in quanto tutta basata sui sistemi in radio frequenza RFID, che controllano e monitorano gli ingressi e le uscite delle bici a distanza, senza obbligare gli utenti ad pesanti operazioni di riconoscimento.
Sicurezza, basata su tre livelli che consente di usufruire del parcheggio anche in caso di blocco totale del sistema di controllo, di mancanza di alimentazione elettrica, di collegamento dati e tanto altro, che può capitare ad un qualsiasi impianto di questo tipo.
Affidabilità perché i componenti maggiormente critici sono ridondati per far fronte ad ogni evenienza.
Prezzo, perché si parte da una soluzione minimale, a bassa automazione, per arrivare al top delle funzionalità, come nel caso del Bicipark di Abbiategrasso, dove tutte le componenti sono state attivate.

Ad oggi, sono quattro in Lombardia le ciclo stazioni attivate con la soluzione Bicinstazione, e precisamente, in ordine temporale:
  • BCPark di Cernusco sul Naviglio (MI)
  • Bicinstazione di Cassano d'Adda (MI)
  • Bicipark di Abbiategrasso (MI)
  • Bicinstazione di Pavia (PV)
Dopo sei anni dalla prima installazione, possiamo parlare di Bicinstazione come "parcheggio bici a furti zero"  e caratterizzato da un elevato livello di soddisfazione da parte dell'utenza.
Siamo dunque ben lontani dalle quelle soluzioni artigianali, realizzate per lo più dal connubio fabbro + elettricista, dove il parcheggio, purtroppo, diviene spesso il supermercato della bici dove il ladro si reca per scegliere  la bici da portare via su commissione.

Inviaci le tue osservazioni o richieste di approfondimento

 

* Compila tutti i campi indicati. Grazie!