Norme di utilizzo del Servizio BikeWatching
Guida sintetica
- Per prima cosa devi richiedere l'iscrizione alla pagina Iscrizione BikeWatching.
- Se la tua iscrizione viene accettata, ti arriverà, via WhatsApp, un invito di partecipazione al gruppo BikeWatching da te scelto. Il gruppo sarà rappresentato dal logo di BikeWatching con nome città. Se invece la tua iscrizione non è accettata,
riceverai un messaggio WhatsApp che indica il motivo del rifiuto.
- Una volta che sei dichiarato "attivo", ogni qualvolta viene segnalato al Registro Italiano Bici un furto nella tua zona di competenza, verrà inviato a te e a tutti i partecipanti al tuo gruppo BikeWatching, la scheda della bici appena rubata, con foto, codice univoco di marchiatura e altre caratteristiche.
- Da questo momento in poi, sei tenuto, durante i tuoi normali spostamenti, qualora scorgessi un bicicletta parcheggiata simile a quella che ti è stata indicata come rubata, a verificare non appena ti è possibile il codice univoco di marchiatura, se presente.
Se tale codice univoco coincide, effettua subito la segnalazione. Se invece tale codice non risultasse presente, ma la bici sembra coincidere come colore e altre caratteristiche (N. telaio, tipo sella e altri accessori) a quella segnalata, puoi comunque
procedere alla segnalazione al Registro Italiano Bici.
- La segnalazione si effettua in questo modo:
- Fotografa la porzione di bici dove è apposta la marchiatura in modo che sia ben visibile il codice univoco. Se non scorgi la marchiatura, procedi fotografando la bici
di fianco in modo che sia visibile completamente.
- Invia la foto appena scattata al gruppo.
- Invia la tua posizione geografica Google Maps al gruppo: nel campo chat di WhatsApp, clicca sulla graffetta e segui le istruzioni (per dettagli vedi Come inviare la tua posizione via WhatsApp)
- Segnalazione fuori area: nel caso in cui ti trovassi fuori dalla tua area
di osservazione e scorgessi una bici che soddisfa ai requisiti per la segnalazione, puoi procedere comunque alla segnalazione stessa,
seguendo i passi riportati al punto precedente.
- Effettuata la segnalazione, il tuo compito è terminato. Sarà il Registro Italiano Bici
e il Pronto Intervento Bici Rubate, assieme alle Forze di Polizia collegate, a dare seguito per le
ulteriori verifiche. Per nessun motivo devi intraprendere azioni sul posto, che, oltretutto
potrebbero anche risultare pericolose.
- Tu e il gruppo sarete poi informati sull'esito della verifica ulteriore.
- Se la verifica darà luogo ad un recupero e non sei un agente di polizia in servizio, avrai diritto alla ricompensa da parte del legittimo proprietario, come da Codice Civile.
- Se invece la verifica non dovesse portare al recupero/sequestro della bici segnalata, ti verranno spiegati i motivi ma non subirai decurtazioni del tuo livello di affidabilità (BWLA), che inizialmente parte da 6.
- Il livello di affidabilità di un BikeWatcher, BWLA, può aumentare fino a 10 (livello massimo),
per effetto di segnalazioni che portano al recupero; mentre può ridursi a zero per effetto di segnalazioni prive di senso (es., fotografie non coincidenti, mancato invio posizione, ecc.). In quest'ultimo caso, se il BWLA arriva a zero, il BikeWatcher sarà estromesso, d'ufficio,
all'Albo BikeWatching.
- Il Registro Italiano Bici, si riserva di istituire un premio speciale al BikeWatcher che alla fine dell'anno avrà affettuato il maggior numero di segnalazioni con esito positivo, ovvero con recupero/sequestro bici.
- Fotografa la porzione di bici dove è apposta la marchiatura in modo che sia ben visibile il codice univoco. Se non scorgi la marchiatura, procedi fotografando la bici di fianco in modo che sia visibile completamente.
- Invia la foto appena scattata al gruppo.
- Invia la tua posizione geografica Google Maps al gruppo: nel campo chat di WhatsApp, clicca sulla graffetta e segui le istruzioni (per dettagli vedi Come inviare la tua posizione via WhatsApp)