Condizioni di validità del servizio "Registra Gratis"

  1. Il Registro Italiano Bici consente la registrazione gratuita della bici (Registra Gratis), quale servizio propedeutico alla marchiatura della stessa in quanto solo con la marchiatura è possibile conseguire un titolo di proprietà della bicicletta legalmente valido ( La bici e la legge italiana)
  2. Benché in numero di telaio non identifichi univocamente una bici ( La bici e la legge italiana), potrai registrare la tua bici solo se riporta il numero di telaio valido , senza la cui indicazione, la registrazione della bici risulterebbe del tutto inutile.
  3. Se non associ un numero di telaio o una marchiatura entro 30 giorni dalla registrazione, la tua bici potrà venire automaticamente eliminata dal Registro Italiano Bici.
  4. Potrai inserire, per ciascuna bici registrata, una sola foto della stessa, di dimensioni non superiori ad 1 MB.
  5. La bici così registrata potrà essere ricercata dalle Forze dell'Ordine attraverso il solo numero di telaio, rilevabile dalla bici stessa, anche se questo, come già detto, non potrà costituire titolo di proprietà legalmente valido.
  6. Nei casi più frequenti, il numero di telaio non sarà univoco (NB: molti costruttori di bici, col numero di telaio identificano non il singolo esemplare di bici ma il lotto di produzione di bici identiche) e pertanto la ricerca produrrà un elenco di tutte le bici con quel numero di telaio, rendendo complessa l'identificazione del proprietario da parte delle Forze di Polizia.
  7. Se cedi o vendi la bici registrata, non potrai effettuare il passaggio di proprietà diretto (sempre per i motivi riportati ai punti 1 e 2), come invece previsto per le bici marchiate, ma potrai solo annullare la registrazione. Il nuovo proprietario dovrà rifare, "ex novo", la registrazione della bici.
  8. Potrai segnalare la cessione o il furto della tua bici solo accedendo al tuo profilo sul sito web del Registro Italiano Bici.
  9. In caso di furto della tua bici, il Registro Italiano Bici non invierà la scheda bici alle Forze dell'Ordine.
  10. Nella scheda bici non sarà possibile allegare la denuncia di furto presentata alle Forze dell'Ordine.
  11. In caso di furto, la scheda bici non sarà segnalata al circuito Bikewatching.
  12. La tua bici, se rubata, non sarà pubblicata né segnalata, automaticamente, sui social network, riducendone così la probabilità di recupero.
  13. In caso di furto della tua bici e successivo ritrovamento da parte delle Forze di Polizia, l'individuazione del legittimo proprietario e l'eventuale invio allo stesso della segnalazione spetterà solo e soltanto alle Forze di Polizia, senza alcun intervento né coordinamento del recupero da parte del Registro Italiano Bici.
  14. L'eventuale premio da riconoscere ad un segnalatore privato, come previsto dal Codice Civile, non sarà devoluto dal Registro Italiano Bici ma sarà a cura solo e soltanto del proprietario.
  15. L'eventuale vendita/cessione della tua bici a terzi potrai segnalarla solo accedendo al sito web ed annullando la scheda bici. Infatti, per il servizio "Registra Gratis" non é previsto il passaggio di proprietà legale come nel caso di bici marchiata univocamente.
  16. Ti é fatto divieto assoluto di contattare, per qualsiasi motivo, gli operatori del Call Center del Registro Italiano Bici per via telefonica, numero verde, numero unico, numero fisso, numero mobile, fax, SMS-MMS, WhatsApp ed eventuali altri canali che verranno attivati in futuro e che richiedono l'intervento di operatori umani.
  17. Potrai contattare, solo per posta elettronica, il Registro Italiano Bici esclusivamente per segnalare malfunzionamenti o eventuali migliorie del servizio "Registra Gratis", di interesse generale.
  18. Qualsiasi richiesta di natura personale pervenutaci per posta elettronica potrà essere da noi presa in considerazione ed evasa su base discrezionale e senza alcuna garanzia di risposta.
  19. Confermi di accettare di ricevere nella tua casella di posta elettronica o durante la navigazione nel tuo profilo eventuali messaggi promozionali.
  20. Potrai, in qualsiasi momento, decidere di marchiare la tua bici, già registrata, acquistando uno dei kit BiciSicura predisposti. In tal caso, usufruirai di tutti i Servizi BiciSicura per tre anni e, per tale bici, cadrà l'obbligo di rispetto delle suddette limitazioni e norme vincolanti.
  21. Alla fine della registrazione col servizio "Registra Gratis", ti verrà richiesto di accettare le tutte le condizioni di servizio qui illustrate. In mancanza di tale accettazione esplicita, il Registro Italiano Bici si riserverà la facoltà di disabilitare, in qualsiasi momento, il tuo profilo a proprio insindacabile giudizio.
  22. In caso di mancato rispetto ripetuto delle suddette limitazioni e norme vincolanti, il Registro Italiano Bici potrà procedere d'ufficio alla disabilitazione del tuo profilo e delle bici registrate.
  23. Il Registro Italiano Bici si riserva la facoltà di modificare le condizioni di accesso al servizio Registra Gratis in ogni momento, previa segnalazione agli utenti iscritti.

Marchia la bici con BiciSicura

Torna a "Registra Gratis"