X

Cessione Proprietà della bici

X

Autorizzazione alla cessione mediante password

X

Come annullare il libretto standard o elettronico

Passaggio di proprietà di una bicicletta regolarmente registrata

Ecco i passi da seguire:

  1. Collegati al tuo profilo nel Registro Italiano Bici ==> apri la scheda bici, seleziona "Cambio Proprietà" ==> ti verrà richiesta la password del tuo profilo per essere sicuri che non si tratta di un errore e per farti autorizzare la cessione. Dopo tale operazione non sarai più riconsociuto come titolare della bici che sparirà dal tuo elenco.
  2. Da questo memento in poi la bici è una bici registrata ma senza titolare, in gergo vien detta "libera".
  3. Prendi il tuo libretto della bici ==> barralo con una riga ==> scrivici "Annullato"
  4. Consegna il libretto al nuovo proprietario ==> Invitalo a chiamare il Registro Italiano Bici per chiedere di divenire titolare di quella stessa bici.
    NB: il suo unico titolo di riconoscimento è il tuo vecchio libretto annullato. Senza di quello il Registro Italiano Bici non effettuerà alcun passaggio di proprietà.
In alternativa al punto 1, ma solo nel caso in cui la tua iscrizione ai servizi BiciSicura sia attiva, puoi chiamare il call center del Registro Italiano Bici e far eseguire la cessione direttamente all'operatore.
Nota Bene.
L'intestazione della bici da parte del nuovo proprietario, con emissione di un nuovo libretto nominativo che gli sarà inviato a casa, è totalmente gratuita se è attiva l'iscrizione ai servizi BiciSicura. In caso contrario sarà a titolo oneroso ed ha un costo di 5,00 euro.

Consigli

Per evitare discussioni post-vendita col nuovo proprietario, ti consigliamo di fargli sottoscrivere il modulo di cessione bici che puoi scaricare da questa pagina MODULO CESSIONE BICI