Articoli dalla stampa 2016

BS News - 09 Dicembre 2016

Firenze: un'altra biciletta recuperata grazie a BiciSicura e al Registro Italiano Bici.
Era una calda mattina del giorno 8 luglio 2016 quando la sig.ra F. B., abitante a Firenze, si rendeva conto di aver subito il furto della sua bici, marca Bianchi, targa FI023646. Effettuata subito la segnalazione al Registro Italiano Bici non rimaneva altro che confidare nelle aumentate possibilità di ritrovamento generate dal sistema BiciSicura. E così é stato. Ancora una volta é stato possibile recuperare la bella bicicletta della sig.ra F. B., a distanza di tre mesi dal furto. Notata dal compagno della stessa sig.ra, la bici ancorata ad una rastrelliera, è stata liberata e restituita al legittimo proprietario ad opera di un agente di pubblica sicurezza, dopo aver effettuato le opportune verifiche presso il Registro Italiano Bici.

 

Il Resto del Carlino - 21 Ottobre 2016

Ravenna: Ogni anno vengono rubate circa 4 mila biciclette, il 16% di quelle circolanti a Ravenna. E' la stima del Registro Italiano Bici, anagrafe nazionale delle due ruote nata per contrastare i furti e che conta 54 città aderenti tra cui, dal 2011, anche Ravenna.
A Ravenna le bici marchiate col sistema BiciSicura sono circa 3.500. Il calo dei furti per le bici marchiate con BiciSicura è evidente: una media del 1,2 % contro il 16% delle bici anonime. La campagna di marchiatura, attiva dal 2011, tuttavia ha subito uno stop dopo il 2013, nonostante i buoni risultati raggiunti, a causa di differenti priorità d'investimento dell'Amministrazione comunale che promuoveva i kit di marchiatura a prezzi ridotti per i cittadini. Continua a leggere

 

Alessandria News - 13 Ottobre 2016

Alessandria: per contrastare efficacemente il furto delle bici, l'Amministrazione comunale, abbandona la micro-punzonatura a favore del sistema BiciSicura
Già da oltre dieci anni fa era attivo il servizio di punzonatura dei veicoli a pedali, gestito dalla Polizia Municipale. Poche però le bici punzonate, elevati i costi di gestione e scarsa l'efficacia. Così l'assessorato alla Smart City, per rilanciare il contrasto al furto delle bici, ha pensato di riproporre il servizio di marchiare i velocipedi utilizzando BiciSicura, un sistema avanzato e dall'efficacia consolidata in oltre cinquanta città italiane, chiedendo anche la collaborazione dei venditori di cicli. Continua a leggere

 

BS News - 30 Settembre 2016

Terni: nuovo ritrovamento di una bici rubata e marchiata con BiciSicura.
La sig.ra L. D., abitante a Terni, il giorno 10/03/2016 aveva lasciato la sua bici in Piazza San Giovanni. Contro tutti i nostri suggerimenti, non l'aveva legata in alcun modo in quanto aveva ritenuto che nei pochi minuti in cui l'avrebbe lasciata incustodita l'eventuale ladro non avrebbe potuto agire. Ma non è stato così e la bici s'è involata.
Della bici nessuna traccia, fino a quando un bel giorno, a inizio settembre, la sig.ra L. D. ha intravisto una bici uguale alla sua parcheggiata presso un ipermercato della zona. Aveva ancora la marchiatura BiciSicura bene in vista per cui è stato facile essere sicuri che si trattasse della sua bici. La sig.ra ha contattato una pattuglia della dei Carabinieri. + Leggi tutto

BSCC - 22 Settembre 2016

Italia: Contrastare il furto delle bici con interventi isolati. Perchè non conviene.
Alcuni recenti tentativi di amministrazioni pubbliche di contrastare i furti delle bici con interventi isolati, non integrati né coordinati in un piano di azione globale, mostrano chiaramente come il problema dei furti richieda ben altri approcci.
Il BiciSicura Competence Center individua nel "BSP - BiciSicura Plan", nove livelli di intervento che, se gestiti e coordinati con risorse non improvvisate, possono portare a risultati decisivi nella lotta al furto delle bici.. Continua a leggere

Gonews - 09 Settembre 2016

Firenze: Progetto "Lamibici", prosegue con grande successo la targatura BiciSicura alla Festa dello Sport del Q2.
Proseguirà anche domani la targatura gratuita delle biciclette con il sistema EasyTag BiciSicura nell'ambito della Festa dello Sport del Quartiere 2. L'appuntamento, come oggi, sarà dalle 17 alle 19 in prossimità dei giardini di Campo di Marte, lato viale Fanti.
La targatura delle bicicletta fa parte del progetto "Lamìbici", elaborato dall'Amministrazione comunale di Firenze con l'obiettivo di contrastare il fenomeno dei furti di biciclette. Continua a leggere

BS News - 05 Settembre 2016

Milano: Ancora una bicicletta rubata e recuperata grazie a BiciSicura e al Registro Italiano Bici.
La collaborazione tra la "Squadra Contrasto Bici Rubate", istituita da poco dalla polizia locale di Milano, ed il Registro Italiano Bici comincia a dare i suoi frutti.
La squadra ha contattato l'operatore del Registro Italiano Bici, domenica 4 settembre u.s., alla ricerca del proprietario della bici targata MI401725, appena recuperata a seguito di un blitz della squadra stessa in uno scantinato. Pochi minuti ed il legittimo proprietario, il sig. G. G., abitante a Milano, ha avuto la soddisfazione di poter riprendersi la sua bella bici.
Degno di nota è proprio l'istituzione di questa squadra speciale per il contrasto delle bici rubate, il cui scopo principale è proprio quello di restituire le bici ritrovate, che non sono poche. Anche aiutandosi con una pagina su Facebook.
Purtroppo però, il fatto che il comune di Milano si sia mosso negli anni passati con "sperimentazioni" di marchiatura delle bici (prima il chip, poi la punzonatura) conclusesi con un fallimento in termini di diffusione, rende il compito della squadra speciale più arduo. Confidiamo comunque che la crescente collaborazione col Registro Italiano Bici, accanto ad una maggiore diffusione della marchiatura BiciSicura, potrà  dare importanti frutti nel contrasto dei furti di bici a Milano.

BS News - 04 Settembre 2016

Ferrara: Altra bicicletta rubata e recuperata grazie a BiciSicura e al Registro Italiano Bici.
Era il 25 agosto quando Il commando carabinieri di Ferrara, contattava l'operatore del Registro Italiano Bici per chiedere le generalità del proprietario della bici con targa MO036488, marca Wlaton, pedali bi-funzione e sella Brooks.
Sono poi bastati pochi minuti perché il commando carabinieri contattasse il sig. M. M., abitante a Ferrara, per invitarlo a riprendersi la sua bici.

 

BS News - 03 Settembre 2016

 

Italia. Come acquistare una bici usata sui siti di annunci online in totale sicurezza.
Come è risaputo, comprare una bici usata sui siti di annunci online più frequentati, significa, quasi sempre, comprare una bici di dubbia provenienza, col rischio di essere accusati di ricettazione (fino a 6 anni di reclusione!) o, se va bene, di incauto acquisto (si viene comunque processati!). Esiste però un sistema per essere tutelati.

Continua a leggere

 

 

ASAPS.it - 09 Agosto 2016

 

ITALIA. ASAPS, l'Associazione della Polizia Stradale italiana, supporta il progetto Mappalatuacittà, sviluppato e gestito in collaborazione con il Registro Italiano Bici e finalizzato a combattere il furto delle biciclette attraverso la realizzazione di una mappa dettagliata dei furti di bici in Italia, ad uso delle forze dell'ordine e delle polizie locali, sulla quale baseranno i loro interventi di contrasto.
Un progetto di studio di un agente della Polizia Municipale, ora sostenuto dall'ASAPS, per fornire loro un importante aiuto per il contrasto del furto delle bici.
La prima città pilota è Vercelli. Continua a leggere

 

Bikeitalia.it - 22 Luglio 2016

 

Alessandria (AL). Ad Alessandria nasce "Mappalatuacittà", progetto di mappatura dei furti di bici nelle città italiane con l'intento di creare un osservatorio nazionale permanente contro il furto di bici. Coordinato e gestito dall'omonima associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, il progetto ha come direttore il dott. Mauro Di Gregorio, specialista del settore e che ha al suo attivo importanti ricerche e studi nel settore della sicurezza, con particolare riguardo al fenomeno dei furti di bici.
Mappalatuacittà, che si affianca ed implementa il servizio "Mappe Furti" del Registro Italiano Bici, nasce in stretta collaborazione con il BiciSicura Competence Center ed il Registro Italiano Bici, che dispone di una mole di dati sui furti senza uguali in Italia ed in Europa. Continua a leggere

BiciSicura News - 15 Luglio 2016

Italia. Il modello di parcheggi Bicinstazione è stato premiato a livello internazionale con il "CittaSlow International Project Prize 2016" per la sua concezione progettuale d'avanguardia, per la sua sicurezza e per il suo contenuto rapporto Costo/Prestazioni, attualmente giudicati senza confronti a livello internazionale.
Perché il modello Bicinstazione è un modello vincente? Perché per progettare un parcheggio bici "sicuro" è necessario conoscere a fondo la problematica dei furti di bici? Perché non basta un tecnico comunale ed un fabbro per realizzare un parcheggio bici "sicuro"? Quali sono le tecnologie più innovative che ha senso utilizzare nella progettazione? Perché i posti bici dei parcheggi Bicinstazione, con il passaparola dei primi utenti, vanno a ruba in pochi giorni? Come realizzare un parcheggio bici sicuro con un risparmio di 4-5 volte rispetto agli investimenti normalmente richiesti? Come evitare sprechi di tempo e denaro pubblico migliorando l'efficacia, la fruibilità e la sicurezza della struttura? A queste e ad altre domande risponde lo studio, riservato alle Amministrazioni comunali e aziende pubbliche, "Bicinstazione - 10 livelli di sicurezza ad un costo 5 volte inferiore".
Puoi richiedere lo studio al link sotto riportato.

Richiedi lo Studio

BS News - 11 Luglio 2016

Modena. Ennesimo recupero di bici marchiata con BiciSicura. Coloro che a Modena hanno marchiato la loro bici col sistema EasyTag BiciSicura riescono a recuperare la loro bici, se rubata, con sempre maggiore probabilità. Questa volta è stato il caso della sig.ra D. E., abitante a Modena. Il giorno 29 giugno 2016 aveva subito il furto della sua bella bici, marchiata MO001170. Subito aveva segnalato il furto al Registro Italiano Bici e presentato denuncia alle forze dell'ordine. La bici era di valore economico importante, ma forte era la speranza della sig.ra che il sistema BiciSicura-Registro Italiano Bici non l'avrebbe delusa. E così è stato...+ Leggi tutto

BS News - 07 Luglio 2016

Padova. Nella città che ha sperimentato per prima la micro-punzonatura delle bici, le bici si recuperano però soprattutto grazie alla marchiatura BiciSicura ed al Registro Italiano Bici. Recuperata un'altra bicicletta marchiata con BiciSicura, grazie al Registro Italiano Bici. Il giorno 2 Luglio 2016, il sig. M. G. della provincia di Alessandria, si trovava in gita cicloturistica a Padova. Era in sella ad una bellissima bicicletta, dotata di tutti i confort, come si addice a bici utilizzate per cicloturismo. Erano appena scese le luci della sera, quando il nostro ha parcheggiato la bici per pochi minuti per entrare in un bar. E' uscito quasi immediatamente, ma la bici era già sparita. Inutile dire che gli era capitato quanto di peggio potesse succedergli. + Leggi tutto

Bias Sette - 01 Luglio 2016

Abbiategrasso (MI). L'ambito premio "CittaSlow International Project Prize" assegnato ad Abbiategrasso per il progetto BiciPark, da poco inaugurato presso la stazione ferroviaria, con la motivazione: "una struttura esemplare per promuovere l'uso della bicicletta attraverso una soluzione tecnica e progettuale all'avanguardia a livello mondiale".
Orgoglio e soddisfazione per l'Amministrazione comunale e tutta la cittadinanza, ma anche orgoglio per la società (Unità Progetti Speciali del Registro Italiano Bici - EasyTrust S.r.l.) che ha realizzato il progetto (già il terzo in Italia di questo tipo).
Il premio è stato assegnato personalmente al sindaco Pierluigi Arrara di Abbiategrasso durante L'Assemblea Generale Internazionale delle CittaSlow, tenutasi nella città di Vizela, in Portogallo, il 25 giugno 2016.

Continua a leggere

Bias News - 29 Giugno 2016

Abbiategrasso (MI): Le Cittaslow premiano Abbiategrasso: Chiocciola Orange per il nuovo Bicipark.
Abbiategrasso, Città Slow, ha ottenuto nei giorni scorsi un successo da incorniciare, motivo di orgoglio e di grande soddisfazione per l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Pierluigi Arrara, che ha ricevuto personalmente in Portogallo il premio "CittaSlow International Project Prize".
Il progetto in questione, che è valso ad Abbiategrasso questo speciale premio assegnato tramite i voti dei delegati delle Cittaslow di tutto il mondo presenti a Vizela, in Portogallo, è quello del Bicipark, di recente attivazione nei pressi della stazione ferroviaria della città e progettato e realizzato dall'unità Progetti Speciali del Registro Italiano Bici.

Continua a leggere

BiciSicura News - 23 Giugno 2016

Parma: recuperata l'ennesima bici marchiata con BiciSicura.
Recuperata dalla polizia locale della città di Parma, la bici, marchiata con BiciSicura col numero PR057684, non essendo mai stata registrata nel Registro Italiano Bici, è stata consegnata alla Cooperativa Sociale "Il Cigno Verde", che dopo aver avuto l'autorizzazione dal Registro Italiano Bici stesso, si adopererà per rimetterla "in pista". Come molti sanno, una bici marchiata ma non registrata, è trattata come una bici del tutto anonima. Colpa dell'incauto proprietario che, se l'avesse registrata, ora avrebbe potuto recuperarla.

Bologna 2000 - 19 Giugno 2016

Castelfranco Emilia (MO). Grazie alla segnalazione dei cittadini, recuperata una bicicletta marchiata col sistema BiciSicura. La polizia municipale, accedendo direttamente alla sezione riservata alla forze dell'ordine e alle polizie locali del Registro Italiano Bici, ha potuto così risalire al legittimo proprietario per consegnargli la bici appena recuperata con grande soddisfazione dell'interessato. Continua a leggere

Città di Firenze - 13 Giugno 2016

Firenze (FI). Continua lo sviluppo del progetto 'Lamìbici', per sventare il furto delle biciclette. Dal 13 al 17 giugno iniziative in tutti i quartieri. I negozi aderenti alla campagna all'interno del circuito BUS - Bici Usato Sicuro del Registro Italiano Bici, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale e gestito dall'ufficio Città Sicura del comune. Continua a leggere

Il Giorno - 26 Maggio 2016

Abbiategrasso (MI). Il BICIPARK registra il tutto esaurito!
A pochi giorni dall'apertura delle iscrizioni per usufruire del parcheggio BICIPARK presso la stazione, tutti i 160 posti disponibili sono andati esauriti.
Partito in sordina, dopo le prime esperienze di utilizzo, assolutamente positive, dei primi iscritti si è scatenata la corsa alle iscrizioni. E' così che nel giro di pochi giorni si è arrivati al tutto esaurito. Ora, considerando anche il livello medio di occupazione del parcheggio, l'Amministrazione dovrà valutare come poter accontentare anche le numerose nuove richieste di iscrizione. Continua a leggere

La Voce dei Navigli - 24 Maggio 2016

Abbiategrasso (MI). Con il BICIPARK le due ruote ora sono al sicuro.
Attraverso un apposito kit di identificazione sia dell'utente che della bicicletta, composto da un badge RFID e da un chip da fissare sulla bici, sarà possibile parcheggiare la bici in stazione in totale sicurezza e tranquillità. Continua a leggere

Eco della città - 24 Maggio 2016

Abbiategrasso (MI). Inaugurato il BICIPARK alla stazione.
Venerdì 20 Maggio alla presenza di un folto e interessato pubblico, composto da pendolari scesi dal treno in quel momento, insieme al sindaco Pierluigi Arrara, all'assessore Emanuele Granziero e altri componenti dell'Amministrazione comunale, onorevoli e campioni ciclistici, è stato inaugurato il nuovo parcheggio protetto per biciclette realizzato dal comune e progettato dalla divisione Registro Italiano Bici della società EasyTrust S.r.l. di Brescia. Tra i più innovativi del suo settore il BICIPARK garantisce elevati livelli di sicurezza e protezione delle bici parcheggiate. Continua a leggere

LA NAZIONE - 22 Maggio 2016

Firenze: Lamìbici al Parco delle Cascine. Marchiatura BiciSicura contro i furti di bici.
Prosegue la targatura delle biciclette a cura dell'Ufficio Città Sicura. Dopo l'apertura in Gavinana e la seconda tappa al campo del Filarete, l'iniziativa è arrivata alle Cascine. La targatura delle biciclette fa parte del progetto 'Lamìbici', elaborato dall'Amministrazione con l'obiettivo di contrastare il fenomeno dei furti di biciclette. Ai residenti che si sono presentati con la bicicletta munita di luci di sicurezza, campanello e freni funzionanti è stato consegnato un adesivo indelebile e un libretto per l'iscrizione al Registro Italiano Bici.

BS News - 20 Maggio 2016

Inaugurato il BICIPARK di Abbiategrasso alla presenza degli amministratori comunali, della FIAB nazionale, di esponenti del Governo, di campioni iridati dello sport ciclistico professionistico e di rappresentanti delle forze dell'ordine
Si tratta di un parcheggio bici totalmente automatizzato, di circa 200 posti, basato sul modello "Bicinstazione", una concezione progettuale di parcheggi bici tra le più avanzate in Europa. Il progetto è stato realizzato in tempi record. All'incirca in 20 giorni.
L'uso della tecnologia più spinta per il controllo degli accessi, unita ad un approccio che premia la modularità e scalabilità dimensionale, realizza la massima sicurezza per le bici a fronte di una semplicità operativa ineguagliabile. Accanto ad altre importanti realizzazioni, già  avviate a partire dal 2011, la realizzazione BICIPARK del Registro Italiano Bici evidenzia, ancora una volta, come la creatività italiana possa dare tanti punti di vantaggio a nazioni europee che pure vantano una maggiore tradizione in tema di mobilità ciclistica.

Continua a leggere

La Stampa - 01 Maggio 2016

Vercelli "targa" le biciclette contro i ladri. Al via il progetto del Comune in linea con molte grandi città italiane.
Il progetto, denominato "Vercelli Sicura", in linea con la maggior parte delle città capoluogo di Nord Italia e Toscana, sbarca anche a Vercelli ed è stato lanciato ieri pomeriggio dal sindaco Maura Forte e da Claudio Pasinelli, l'ingegnere bresciano che ha brevettato il la soluzione già nel 2006. Continua a leggere

Vecelli 24 - 01 Maggio 2016

Anche Vercelli si attiva nel Registro Italiano Bici, sul modello di quanto già avvenuto per oltre cinquanta importanti città italiane.
Il progetto "BiciSicura" è destinato a proteggere i cittadini dai numerosi furti di biciclette è stato presentato oggi dalla Giunta della città piemontese.
Si tratta di un sistema di protezione a basso costo ed elevata efficacia, collegato all'iscrizione del mezzo al Registro Italiano Bici, che consente di contrastare il furto di biciclette. Continua a leggere

MI-Lorenteggio.com - 29 Aprile 2016

In arrivo alla stazione di Abbiategrasso il BICIPARK.
Un posto sicuro e sorvegliato dove parcheggiare le biciclette. L'inizio dei lavori è previsto per martedì 3 maggio.
Si tratta di una delle realizzazioni più complete e sicure di parcheggio bici ad oggi esistente in Italia, basata sulla soluzione Bicinstazione del Registro Italiano Bici, già implementata presso diversi parcheggi bici di città italiane in varie configurazioni. Ecco come si presenterà. Continua a leggere

BiciSicura Competence Center - 15 Febbraio 2016

Italia. Tutti inventori con le nuove tecnologie.
E' in preparazione uno Studio del BiciSicura Competence Center che analizzerà vantaggi e svantaggi delle nuove tecnologie applicate al contrasto del furto delle bici.
L'analisi sarà condotta sulla base di esperienze e conoscenze, quasi decennali, maturate sia nell'ambito delle nuove tecnologie che in quello del fenomeno dei furti di bici, in un quadro di collaborazioni e partnership internazionali. Continua a leggere

BiciSicura News - 20 Gennaio 2016

Casale Monferrato (AL). Bicicletta elettrica di alcune migliaia di Euro di valore recuperata grazie alla marchiatura BiciSicura ed ai servizi del Registro Italiano Bici.
La marchiatura BiciSicura, la registrazione nel Registro Italiano Bici, l'uso di un buon antifurto meccanico sono elementi molto importanti per proteggersi adeguatamente dal furto.
Tuttavia, quasi sempre, la differenza la fa la risorsa umana e la sua esperienza. Continua a leggere

BiciSicura News - 15 Gennaio 2016

Reggio Calabria. Recuperato un triciclo rubato un paio d'anni prima grazie a BiciSicura ed al Registro Italiano Bici. Mai disperare se la bici é marchiata con BiciSicura e registrata nel Registro Italiano Bici. Si può trovare anche dopo anni. E non é la prima volta. Continua a leggere